mercoledì 16 aprile 2008

AUGURI AD ANTONIO MUSARO'

I VINCITORI
E' stata senza ombra di dubbio una vittoria sonante quella di Antonio Musarò.
Il fatto che mi piace di più e che la sua lista civica "Musarò sindaco" ha praticamente fatto man bassa.
Questo, per quanto mi riguarda, è un fatto positivo perchè esclude dalla scena politica tricasina molti dei vecchi big.
Alla lista Musarò Sindaco vanno 6 consiglieri. Mi sembrano tutti volti nuovi. In realtà in quella lista è stato eletto anche il figlio dell'ex sindaco Gianni Zocco. Ma, come si dice, una rondine non fa primavera.
Alla PDL andranno 4 consiglieri. Anche qui, a parte uno, tutti nomi nuovi. L' escluso per eccellenza è l'ex sindaco Ecclesia (che spero non finisca a fare l'assessore). Fuori dalle palle Walter Stefanelli nonostante abbia preso oltre 130 voti. Per Lucugnano dovrebbe esserci Rocco Piceci, anche lui alla prima esperienza.
L' UDC ha fatto la sua parte con Claudio Pispero che si conferma catalizzatore di voti con 321 preferenze e il geometra Turco Mario che viene eletto consigliere con 149 preferenze.
Non benissimo Azzurro Popolare, dove l'avvocato Ippazio Cazzato con 140 voti supera di 4 lunghezze il "nostro" Antonio Giannini che, anche qui salvo ripescaggi, per il momento resta fuori dal consiglio comunale. Gli altri piuttosto bassi.
Infine la lista "Tricase prima di tutto" dove a fare la voce grossa è il lucugnanese Vincenzo De Rinaldis.

I VINTI
Il Partito Democratico ha preso una bella bastonata. Sopratutto la sua lista "satellite" I democratici si è rivelata incapace di reggere il confronto con la "corazzata" di Musarò. Nei Democratici eletta Maria Assunta Panico.
Tornando al PD: Lucugnano è una delle poche sezioni in cui il PD limita i danni, sopratutto con la riconferma di Rocco Indino che è nuovamente il primo degli eletti della sua coalizione con 188 voti. Meno bene Salvatore Baglivo che si ferma a 91 preferenze. A Tricase eletto Carmine Zocco che si aggiunge ad Antonio Coppola. Totale 3 consiglieri al PD e 1 ai democratici.

Il risultato di De Giuseppe è stato buono. Eletto lui e Forte Gianluigi.

Lucugnano alla fine dovrebbe esprimere i seguenti consiglieri: Piceci Rocco (PDL) De Rinaldis Vincenzo (Tricase Prima di tutto) Indino Rocco (PD). Se volete possiamo aggiungere Claudio Pispero (UDC).

Poteva andare molto meglio secondo me, considerando che molti voti (il maggior numero di sponda centro-destra) sono stati concessi a candidati non del posto. Avremmo potuto avere ad esempio un altro candidato in più a rappresentarci (ad esempio a Giannini sarebbero bastati 5 voti per superare Cazzato che a Lucugnano ha preso 12 preferenze).

Circa 330 voti lucugnanesi sono andati a finire a candidati di Tricase o Depressa.
121 solo per i candidati non lucugnanesi della lista Musarò Sindaco.

Ben 235 sono per candidati delle liste di centro-destra.
I restanti per le liste di Coppola e De Giuseppe.
Questo è una dato che dovrebbe far riflettere un pò tutti. Quei voti potevano eleggere un altro lucugnanese in consiglio comunale. Meditate gente...

Auguri al nuovo sindaco di Tricase Antonio: Musarò!

2 commenti:

Porta d'Oriente ha detto...

ma enzo de rinaldis ce la fara' con 44 voti a diventare consigliere?

Simone ha detto...

Ad Enzo De Rinaldis non sono stati assegnati 40 voti circa di una sezione di Lucugnano
quindi dovrebbe farcela